Supporto alla genitorialità

Il progetto risponde alla necessità avvertita da moltissimi genitori, indipendentemente da età e condizioni socio- culturali, di acquisire maggiore consapevolezza in ordine ai bisogni dei figli così da poter adottare modalità comunicative e relazionali adeguate ad ogni momento del loro sviluppo fisico ed emotivo.

La sfida che ci poniamo è altamente rilevante dal punto di vista sociale. I bambini di oggi saranno gli adulti di domani e migliorare la qualità della relazione genitore – figli non solo comporta dei cambiamenti positivi all’interno del contesto familiare, ma consente anche di prendersi cura di quei bisogni emotivi e psicologici che concorrono allo sviluppo di una società che possa definirsi veramente sana da ogni punto di vista. 

Un progetto di supporto alla genitorialità risponde ad un bisogno percepito in modo pressante dalla nostra comunità anche a causa dei rapidi cambiamenti che negli ultimi decenni hanno determinato nuovi assetti sociali e familiari, e che inevitabilmente espongono le relazioni familiari ad ulteriori criticità. 

I gruppi di parola, in particolare, si rivolgono a coloro, adulti e bambini, che stanno attraversando i tanti cambiamenti provocati da una separazione coniugale e mirano ad offrire un apposito spazio in cui la comune esperienza diventa punto di partenza per condividere difficoltà affrontate ed eventuali strategie.

Ma più in generale mettiamo in campo una rete di collaborazioni con i servizi presenti sul territorio, con le associazioni e i professionisti che operano nell’ambito della genitorialità per offrire ai genitori occasioni di condivisione con altri genitori, orientamento, consulenze e laboratori espressivi.

Come possiamo aiutarti?