Incontroluce APS
Incontroluce nasce per promuovere il benessere delle persone e delle famiglie, con particolare attenzione alle relazioni interpersonali.
Il team Incontroluce
Come nasce Incontroluce
Incontroluce APS è nata a fine novembre 2022. Uscivamo da un periodo difficile, anni caratterizzati dalla pandemia di Covid 19 e da isolamento e paura, e creare l’associazione è stato forse anche un modo di reagire, di riaffermare una dimensione di socialità, di fiducia nelle relazioni e in particolare nelle relazioni d’aiuto.
Siamo un gruppo di persone con varie professionalità nell’ambito del supporto alle persone e alle famiglie. Offriamo consulenze individuali e familiari per sostegno psicologico, mediazione familiare, counseling, supporto alla genitorialità, anche in caso di minori con difficoltà di apprendimento. Ci proponiamo di offrire, inoltre, attività formative per adulti e minori, anche stranieri, come, ad esempio, laboratori di scrittura autobiografica, laboratori di lettura per bambini e adulti, gruppi di parola per figli di bambini separati, ma anche gruppi di parola per genitori, attività per il potenziamento della memoria per gli anziani ecc.
L’associazione vuole instaurare rapporti di collaborazione e sinergia con le organizzazioni del terzo settore già presenti sul territorio fiorentino, organizzando attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, e promuovendo la cultura e la pratica del volontariato. Vogliamo proporci anche come luogo di confronto, di aggregazione e formazione umana e professionale, attraverso attività volte a favorire il dialogo culturale, ad esempio organizzando incontri, convegni, seminari e mostre.